Qualcosa potrebbe cambiare per l’ORO

Voglio prendere spunto dall’ultimo video di Trading Cafè, ottimo punto di partenza per chiunque e canale YouTube che Vi consiglio di seguire.

A seguito degli ultimi rialzi, qualcosa potrebbe cambiare.

È importante seguire le prossime giornate per capire l’evoluzione dello scenario nel medio e lungo termine.

Il trend rialzista sta andando avanti da più di un mese. Nella prima metà di marzo, in una prima fase della crisi, il panico ha dominato la scena e in presenza di una forte irrazionalità del mercato l’oro ha visto il forte calo fino a 1460 dollari – come spiegato dagli esperti – complice anche il rafforzamento del dollaro, ma soprattutto la corsa alla liquidità di tanti operatori professionali.

L’inversione di tendenza è arrivata grazie agli interventi decisi delle banche centrali e il piano record di soccorso economico del presidente USA, Donald Trump, che ha fatto tornare a regnare sui mercati un po’ di razionalità.

Dando un’occhiata al grafico settimanale possiamo vedere qualcosa di molto interessante.

L’ultima candela settimanale che si è forma sul grafico viene chiamata Shooting Star e fornisce un indizio su una “possibile” situazione del mercato.

Questo significa che siamo di fronte ad una situazione di ribasso ormai imminente. Una candela come questa si vede spesso dopo un trend pronunciato di fase rialzista, dove il mercato trova un’importante area di resistenza.

Dopo questo modello di inversione, dopo una fase di rialzo, potrebbe esserci una fase correttiva del mercato.

Per i livelli da monitorare Vi rimando al video di Trading Cafè https://www.youtube.com/watch?v=XLr4lzfBLZ4&t=1s

Per guardare l’evoluzione della mia idea su Tradingview https://it.tradingview.com/chart/XAUUSD/dic8Arpg/